Spedizioni a 3,99 € per consegne in provincia di Trento con ordini superiori a 25 euro di spesa
Geografia dei produttori agroalimentari trentini

Geografia dei produttori agroalimentari trentini

 

 

Il Trentino è un territorio prospero per i produttori enogastronomici, per ricchezza di risorse naturali e per tradizione. Ci sono produzioni più diffuse e altre invece circoscritte a determinate aree, ci sono più categorie con varie diversificazioni di prodotto, ci sono inoltre molte realtà agrituristiche.


La geolocalizzazione e la mappatura dei produttori trentini sono l’oggetto di questa pubblicazione, che racchiude un accurato lavoro di ricerca, partendo dalla raccolta di informazioni da fonti pubbliche online per arrivare a un risultato finale di grande utilità e finora mai raggiunto nella sua tipologia.


La creazione e il mantenimento di un database di produttori nel Trentino rivestono un'importanza fondamentale per sostenere e promuovere l'ecosistema economico e culturale della nostra regione. In questo documento, esploreremo il valore di un dataset completo dei produttori del Trentino con le interessanti analisi che ne emergono, a conferma dell'importanza e dell’utilità che potrà assumere l’iniziativa.

 

Fra le diverse fonti consultate spiccano in primo piano gli elenchi ufficiali della Provincia di Trento, come ad esempio quelli degli operatori biologici iscritti e delle cooperative trentine. Ricchissimo di informazioni il sito web dedicato alle Tre Strade del Trentino e di  VisitTrentino, il Consorzio di Tutela Vini del Trentino e altre fonti autorevoli. 

 

 

 

Per offrire una visione geografica chiara dei produttori in Trentino, siamo ricorsi ai servizi di geocoding che ci hanno permesso di convertire gli indirizzi dei produttori in coordinate geografiche precise, che sono state poi integrate nel nostro dataset. Questo lavoro è stato decisivo per mappare con precisione la distribuzione geografica dei produttori all'interno delle aree turistiche (suddivise per APT - Aziende per il Turismo).


Completati il dataset e l’analisi dei dati, abbiamo rappresentato in modo visuale la dislocazione dei produttori in ciascuna area del territorio (con evidenza degli ambiti turistici), realizzando mappe coropletiche, che espongono in maniera immediata la densità e la distribuzione. Nella parte finale della ricerca alcuni grafici mettono in risalto dati significativi e tendenze allo stato attuale. Ma la ricerca è dinamica, i dati si evolvono e le mappe cambiano, quindi va continuamente arricchita e implementata.


Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.